Sono online sul sito del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo le istruzioni e le modalità per l’invio telematico delle domande di tax credit per la digitalizzazione delle strutture ricettive, agenzie di viaggio e tour operator.

L’istanza deve essere presentata in forma telematica dal legale rappresentante dell’impresa, insieme all’attestazione di effettività delle spese sostenute, tramite il Portale dei Procedimenti dalle 10 del 22 giugno alle ore 12 del 24 luglio. Successivamente si terrà un “Click day” dalle 10 del 13 luglio alle 12 del 24 luglio.

Possono chiedere il credito di imposta esercizi ricettivi singoli, agenzie di viaggio e  tour operator per acquisto di hardware, software, servizi web e marketing online, con un credito d’imposta riconosciuto per il 30% del totale delle spese eleggibili sostenute nel triennio 2014, 2015, 2016, fino a un massimo di € 12.500. La graduatoria di assegnazione del credito d’imposta sarà successivamente pubblicata dal Ministero il 25 settembre 2015.

È uno dei primi e importanti effetti introdotti dal decreto “Cultura e turismo”, che va nella corretta direzione di digitalizzare e mettere in rete le nostre imprese turistiche, nell’ottica di una e vera e propria politica per il rilancio e lo sviluppo di un comparto che riveste un ruolo fondamentale per il nostro Paese.

PER SAPERNE DI PIÙ:

– LEGGI L’ARTICOLO DI “ITALIA OGGI”

– LEGGI LE ISTRUZIONI SUL SITO DEL MIBACT