Invito a leggere la mia intervista su “il Corriere Fiorentino” di oggi sulla situazione del centro storico di Firenze e del costante affollamento che lo caratterizza.

Il flusso di turismo, ulteriormente incrementato dai visitatori presenti in Italia per Expo 2015, sta diventando per le nostre città d’arte un fenomeno devastante: rifiuti, rumore, congestionamento e danni alla città e alle opere d’arte sono ormai all’ordine del giorno.

Ci stiamo difendendo dal turismo invece di gestirlo, e su questo il nostro Ministero ha una grossa responsabilità: dobbiamo essere capaci di individuare modelli e soluzioni ad hoc per gestire il turismo, che a tutti gli effetti e soprattutto per i residenti dei centri storici sta diventando un’emergenza, mentre un paese moderno deve saper tramutare in una risorsa, non solo economica.

Ma serve la collaborazione di tutti, a partire dalle amministrazioni locali, che devono prendere coscienza della questione ed aprirsi a un confronto proficuo con tutti gli attori interessati.

In questo senso Firenze, dove il Sindaco Nardella ha più volte dichiarato di voler gestire la situazione del centro storico, può essere un esempio importante.

 

INVITO A LEGGERE:

– LA MIA INTERVISTA SU “IL CORRIERE FIORENTINO”

– L’ARTICOLO DE “LA REPUBBLICA”