Ci sono voluti sette anni di attesa e circa 11 milioni di euro di investimenti pubblici e privati, ora arriva l’annuncio ufficiale: l’Accademia di Carrara, l’antico Museo voluto da Giacomo Carrara nel 1794, riapre al pubblico. Data prevista: 23 aprile 2015.

Una riapertura che rappresenta un’occasione per il nostro Paese di riavere, a rappresentanza di un patrimonio storico inestimabile, una collezione così importante di opere d’arte in sede.

La Pinacoteca, che ospita capolavori di grandi artisti italiani – tra cui Pisanello, Mantegna, Bellini, Botticelli, Tiepolo, Raffaello e Lorenzo Lotto – ha per anni prestato le proprie opere a mostre internazionali, svolgendo il ruolo di ambasciatrice della prestigiosa istituzione nel mondo.

Ora, grazie al grande lavoro di restauro affrontato in questi anni, tornerà al suo splendore questo antico gioiello – frutto anche di una collaborazione pubblico-privato- completato da nuovi servizi per il fruitore e da un nuovo allestimento museale.

Un altro importante traguardo che andrà a completarsi a pochi giorni da Expo, andando così ad aggiungersi all’offerta culturale che accompagnerà la manifestazione.

Vi invito a leggere l’articolo de “Il Giorno”.

 

LEGGI L’ARTICOLO