Ieri ha avuto luogo l’inaugurazione della 51esima edizione del TTG di Rimini, la fiera internazionale del comparto B2B italiano: un’occasione importante per fare il punto sui territori e sulle sinergie tra gli stessi per una politica turistica che funzioni veramente in Italia.

Il Ministro Franceschini, partecipando all’evento, ha spiegato che volontà del Governo è scommettere in particolare sul territorio nella sua più ampia declinazione per fronteggiare la crisi di un Paese che continua inesorabilmente a scendere nelle classifiche dei Paesi più visitati.

Un dato allarmante su tutti: l’85% dei turisti internazionali visita Roma, ma solo il 15% decide di proseguire il suo viaggio verso sud. Per questo è necessario investire e valorizzare gli itinerari a tema che attraversano più Regioni (dalla via Francigena ai Circuiti archeologici), rendendo più snelle le procedure per la loro realizzazione e più fluide ed efficienti le strutture di coordinamento.

Un altro nodo fondamentale è lavorare sul concetto di albergo diffuso, da applicare negli oltre mille borghi abbandonati o semi-abbandonati d’Italia, lavorando in un’ottica di sinergia fra Regioni nell’ambito di una strategia univoca e lungimirante.

 

LEGGI L’ARTICOLO DEL SOLE 24 ORE