Invito a prendere parte, (è possibile farlo fino al 20 giugno) alla consultazione pubblica “Cultura senza ostacoli”, un’iniziativa della Direzione Valorizzazione del Ministero dei Beni Culturali con la quale si può partecipare alla scelta di un luogo di cultura del patrimonio statale in cui realizzare un percorso che lo renda accessibile a tutti.

Per farlo basta accedere al sito www.valorizzazione.beniculturali.it e partecipare all’iniziativa.

Una volta chiusa la consultazione, il luogo che avrà ricevuto maggiori preferenze tra i 17 luoghi statali selezionati tra le eccellenze del patrimonio culturale italiano, riceverà dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale un finanziamento per la realizzazione di un progetto di accessibilità fisica e/o sensoriale, al fine di renderlo un prototipo di accoglienza per tutti ed un esempio italiano di qualità.

Nei rimanenti luoghi della cultura verranno promossi dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale ulteriori progetti attraverso altre forme di finanziamento.
Alcuni esempi dei siti che è possibile votare? Dal Museo Archeologico di Reggio Calabria alla Pinacoteca di Brera passando per la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia e Palazzo Reale di Torino.

Con questa consultazione pubblica il Ministero e la Direzione Valorizzazione intendono promuovere un processo di coinvolgimento attivo dei cittadini e dei fruitori del patrimonio culturale italiano e sensibilizzare tutti all’essenziale dimensione della valorizzazione, strumento indispensabile per restituire ai nostri beni culturali il ruolo fondamentale che rivestono per la crescita del nostro Paese.

Ora non vi resta che scegliere!

 PARTECIPA ALLA CONSULTAZIONE PUBBLICA