UN SITO RINNOVATO E UN IMPEGNO IMMUTATO

23 04 2018 | Opinioni e interventi

Si sta veramente arrivando alle ultime battute di questa esperienza come sottosegretario al Mibact e devo dire di essere  abbastanza attonita dal “teatrino”, per usare un termine attuale, al quale siamo stati costretti in queste settimane da parte dei vincitori delle elezioni del 4 marzo. Per fortuna la saggezza del Presidente Mattarella e la presenza di Paolo Gentiloni come Presidente del Consiglio, assicurano che la rotta venga mantenuta verso il consolidamento di quella ripresa che è nei fatti e che gli impegni presi in Europa siano rispettati. Una consolazione in questo momento di confusione, veti, ripicche, promesse che già si sgretolano contro il muro della realtà, vanità e incompetenze, dichiarazioni e smentite. Una consolazione magra.

Sto intanto preparando la mia road map sul paesaggio per portare all’attenzione di più cittadini possibili la necessità che si uniscano alla battaglia che vede il paesaggio italiano al centro di un’azione politica mirata.
L’8 maggio a Padova, il 9 maggio a Treviso alla Fondazione Benetton, il 10 a Venezia all’università Iuav, il 14 a Bologna e nelle Marche con gli amici del Fai, a Milano con il Politecnico, saranno tutte tappe nelle quale oltre alla Carta del Paesaggio si promuoverà la cultura del paesaggio inteso come contesto la cui gestione ha ricadute fondamentali sulla vita delle persone.

Questo blog sarà spero utile per non perdere quel filo che unisce una comunità che condivide le stesse idee e che in questi anni si è creata anche intorno ai miei social network. Non solo per denunciare ciò che non va ma per proporre alla nuova classe politica azioni utili la cui ricaduta sulla qualità della vita dei cittadini sia tangibile.