Apre domani al pubblico la mostra ‘Giotto, l’Italia’ il grande evento espositivo che concluderà il semestre di Expo 2015, a Palazzo Reale di Milano.
La mostra, che ho avuto il piacere e l’onore di visitare oggi in anteprima, è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Comune di Milano – Cultura, con il patrocinio della Regione Lombardia, è un capitolo fondamentale del programma di ExpoinCittà, il palinsesto di iniziative che ha accompagnato e accompagnerà la vita culturale milanese durante il semestre di Expo.
Ideata come parte di un vasto progetto di valorizzazione che coinvolge i luoghi d’Italia dove Giotto ha operato, propone ai moltissimi visitatori di Expo e di Milano, fino all’inizio del 2016, di incontrare i grandi capolavori dell’artista fondatore di una nuova pittura che può dirsi, appunto, italiana: l’alter ego di Dante Alighieri nel campo delle arti.
Con 14 opere mai esposte prima al pubblico, frutto della collaborazione lungimirante tra istituzioni e proprietari, tra cui un ruolo determinante hanno avuto i Musei Vaticani e il supporto scientifico e tecnico di molti uffici e istituti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la mostra offre un percorso espositivo che occupa una superficie di oltre 1000 metri quadri.
Un racconto a 360 gradi del percorso creativo di un grande artista che ha rivoluzionato la pittura che regalerà a tutti un viaggio straordinario e imperdibile nella storia e nell’identità del nostro Paese.
PER SAPERNE DI PIÙ:
La scheda della mostra sul sito del MIBACT
Leggi il mio commento su “Il Sole 24 Ore”
Commenti recenti