Venerdì, dopo aver visitato la Reggia di Caserta, sono stata in visita al Real Sito di Carditello, sito bellissimo e perfetto nelle sue proporzioni.
Già restaurato con sapienza dal Ministero nei mesi scorsi, è ripiombato in una situazione di degrado che stiamo cercando di affrontare di nuovo, restaurando l’esterno della principale ala.
Per quest’opera sono già stati investiti 3 milioni di euro, oltre a quanto già investito per l’acquisizione a patrimonio dello Stato, giustamente voluta dal Ministro Bray e discussa su questo blog e con la stampa all’inizio del 2014. (Vedi l’articolo de Il Sole 24 Ore).
C’è però un “ma” drammatico: a meno di un chilometro in linea d’aria da Carditello si trova la discarica di Maruzzella, visibile a occhio nudo nei giorni più limpidi e soprattutto percepibile da un odore acre quando il vento gira. Tutto intorno la Terra dei Fuochi, con il suo dramma nascosto da anni di silenzi.
Chi potrà mai vistare Carditello e godere della sua bellezza se prima non viene fatta una vera radicale bonifica di tutta l’area circostante il Real Sito?
Anche qui, come a Caserta, il Ministero dei Beni Culturali sta facendo la sua parte.
Ma da solo, non basta.
GALLERY DELLA VISITA:
Commenti recenti