È online sul sito del MiBACT il bando per la selezione della Capitale italiana della cultura per il 2016 e il 2017, iniziativa del Governo nata sull’onda dello straordinario successo del processo di selezione della Capitale europea della cultura 2019. Le città che intendono candidarsi dovranno inviare entro il 31 marzo 2015 una domanda corredata da un primo dossier contenente il programma delle attività culturali. Entro il 30 aprile una giuria selezionerà un massimo di 10 progetti finalisti, che verranno chiamati a presentare un secondo, dettagliato e approfondito dossier di candidatura entro il 30 giugno. Tra questi la giuria proporrà al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo due città Capitali italiane della cultura rispettivamente per il 2016 e il 2017, che godranno ciascuna di un finanziamento fino a un milione di euro per la realizzazione delle attività.

Un’importante spinta propulsiva alla valorizzazione del patrimonio e alla promozione della Cultura nei comuni italiani, con l’auspicio che questo bando riscuota lo stesso successo ed entusiasmo culminato con la scelta di Matera 2019.

E, proprio per non disperdere l’impegno profuso nella candidatura a capitale europea della cultura 2019 dalle nostre città, nel 2015 il titolo è stato conferito ex aequo alle cinque finaliste del bando  – Lecce, Siena, Cagliari, Perugia-Assisi e Ravenna.

SCARICA IL TESTO DEL BANDO