Sono 27 foto, scattate tra il  2012 e il 2014 ospitate con il titolo “Mostri a Venezia” a Villa Necchi Campiglio, a Milano, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Forma, Contrasto e il Fai: una mostra per raccontare e sensibilizzare i visitatori sulle grandi navi a Venezia, visibili e fotografate magistralmente da qualunque punto della città.

Navi lunghe due volte piazza San Marco, alte una volta e mezza Palazzo Ducale, larghe come un’autostrada a 10 corsie, che quotidianamente attraversano Venezia, città patrimonio dell’umanità, sovrastando e  oscurando con la loro mole palazzi, chiese, ponti, incuranti del  fragile contesto e del delicato ecosistema in cui si inseriscono.

Le foto di G.B.G. sono un perfetto strumento di denuncia, da racconto a documento oggettivo e incontrovertibile dello scempio di tanta bellezza, una bellezza che rischiamo di perdere o di compromettere irrimediabilmente. Il risultato è un reportage in bianco e nero che documenta la mostruosa sproporzione tra una città d’arte e le grandi imbarcazioni che la attraversano  quotidianamente. ”Per esasperare il “fastidio” e la bruttezza delle grandi navi a  Venezia” ha spiegato il vice presidente del Fai, Marco Magnifico,  ”ciascuna foto è stata esposta accanto a una delle preziose opere  d’arte della villa, da De Chirico a Sironi, da Guttuso, a Martini e  Wildt. In modo che lo stridente contrasto estetico renda appieno la  gravità della situazione.” Invito dunque tutti a visitare la mostra,  una denuncia intelligente quanto immediata ed efficace di un fenomeno  che sta rischiando di togliere all¹umanità un patrimonio inestimabile e forse ineguagliabile: la città di Venezia.

La mostra resterà aperta a Villa Necchi Campiglio fino al 27 settembre.

   
PER SAPERNE DI PIÚ:
LEGGI l’ARTICOLO DE “IL CORRIERE DELLA SERA”
LEGGI L’ARTICOLO DE “LA STAMPA”