La pedonalizzazione dei fori imperiali con la creazione di un’area archeologica sul modello di Atene, è un tema che vanta un lungo e complicato dibattito e una pluralità di soggetti coinvolti.
Invito a leggere i due articoli pubblicati dal Corriere della Sera e dalla Repubblica di Roma che tracciano un punto della situazione sulle idee e sui progetti attualmente allo studio, presentati nel corso del convegno “il futuro della valorizzazione dei beni culturali. Il caso dei fori imperiali” a cui sono intervenuta come rappresentante del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo.
Ora è necessaria e auspicabile una riflessione congiunta tra Comune e Stato, ma è necessario anche e soprattutto il coinvolgimento e la consultazione dei cittadini: il patrimonio archeologico e culturale di Roma merita indubbiamente di essere tutelato e salvaguardato, ma garantendo la fruibilità e il coinvolgimento di tutti i soggetti per migliorare il livello di interazione e arrivare a soluzioni condivise e attuabili in tempi brevi.
Per saperne di più:
Commenti recenti