LA TELA DI GOVI AI MUSEI CIVICI DI REGGIO EMILIA: UN ALTRO ESEMPIO DI INTERVENTO DI PRIVATI A SOSTEGNO DELLA CULTURA

9 06 2017 | Arte, Restauro, Tutela del Paesaggio

Ieri a Reggio Emilia ho partecipato alla cerimonia di presentazione della donazione di una tela di Anselmo Govi risalente alla prima metà del secolo scorso.

Artefici di questa donazione sono stati i 130 iscritti dell’Associazione “Insieme per i Musei” di Reggio Emilia” che, con un meticoloso lavoro di ricerca, hanno recuperato l’opera “Satiro e ninfa in un bosco” da un antiquario e hanno voluto donarla ai Musei Civici, ad integrazione della collezione museale che comprende i più importanti artisti regionali del secolo scorso.

La donazione rappresenta un esempio della positiva e importante sinergia che sempre di più sta legando associazioni private e istituzioni pubbliche.

Ringrazio l’Associazione “Insieme per i Musei di Reggio Emilia” che ha dato questo contributo alla cultura della propria città e ringrazio i suoi iscritti per il profondo impegno che hanno dimostrato nel sostenere in prima persona l’attività museale con nuove acquisizioni, restauri, dibattiti, spettacoli e numerose altre iniziative che la accompagnano.

Un esempio da seguire e da replicare in altre realtà italiane anche per riscoprire il valore che le opere hanno per il territorio dal quale provengono raccontandone l’identità.

 

Per saperne di più:

– Leggi l’articolo de “la Gazzetta di Reggio”