DOMANI A CHIASSO UNA MOSTRA PER CELEBRARE I 100 ANNI DELLA RINASCENTE, UN SIMBOLO DELL’EVOLUZIONE CULTURALE ITALIANA DEL SECOLO SCORSO

18 05 2017 | Arte, Restauro, Tutela del Paesaggio

Domani pomeriggio sarò a Chiasso al Museo M.a.x. per l’inaugurazione della mostra “La Rinascente, 100 anni di creatività d’impresa attraverso la grafica”.

Un evento per me molto importante essendo coinvolta anche la mia famiglia e in particolare mio nonno, industriale lungimirante, che nel 1917 acquistò un vecchio emporio e lo trasformò in quel simbolo di eleganza italiana accessibile che è stata ed è tutt’ora La Rinascente di Milano, il cui nome è da attribuire al genio di Gabriele D’Annunzio.

Una mostra che ripercorre la storia dei grandi magazzini milanesi e della mia famiglia, attraverso le immagini che hanno fatto la storia di un Paese in pieno sviluppo, dall’evoluzione della moda alle conquiste sociali delle donne.

Immagini che hanno rivoluzionato la comunicazione commerciale come la conosciamo oggi ma soprattutto che raccontano lo straordinario contribuito all’evoluzione e allo sviluppo della nostra identità sociale e culturale.

 

Per saperne di più:

– LEGGI L’ARTICOLO DE “LA REPUBBLICA”

LEGGI L’ARTICOLO DE “LA PROVINCIA DI COMO”