INSIEME CITTADINI E ISTITUZIONI PER LA TUTELA DEL PAESAGGIO

17 03 2017 | Arte, Restauro, Tutela del Paesaggio

Vi invito ad ascoltare il mio intervento  su “La città” di Radio 3 e a rivedere la mia intervista con Sveva Sagramola a “Geo&Geo”,  su Rai 3 di mercoledì scorso.

Il bilancio della prima Giornata Nazionale del Paesaggio dello scorso 14 marzo è molto positivo. Le svariate iniziative organizzate dal MiBACT con l’ausilio delle Soprintendenze e degli istituiti regionali, dei musei e dei poli museali  hanno dato un contributo importante alla valorizzazione del nostro territorio e alla scoperta di beni culturali tra i quali ovviamente il paesaggio era il protagonista.

Fondamentale è stato e deve essere in prospettiva il coinvolgimento dei cittadini, dei comitati e delle associazioni, in quanto è proprio grazie a loro e con la loro piena collaborazione che il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali conta per svolgere il proprio delicato compito nel migliore dei modi.

Tuttavia, non si può parlare di tutela del Paesaggio senza soffermarsi sui delicati problemi del nostro patrimonio culturale e delle nostre città d’arte di fronte alla crescita esponenziale del turismo, a partire da Venezia, che rappresenta una perfetta fusione tra paesaggio e beni culturali.

In quanto Sottosegretario con delega all’Unesco, ho ribadito la necessità di intervenire immediatamente per evitare il rischio di esclusione di  Venezia dalla lista dei beni UNESCO, e per farlo dobbiamo intervenire in modo efficace e sostanziale sui due problemi principali della città: le Grandi Navi e la gestione dei flussi turistici.

L’uscita di Venezia dal patrimonio UNESCO sarebbe inaccettabile per il nostro Paese e non solo per la sua immagine nel mondo.

– Ascolta il mio intervento su “La città” di Radio 3

Rivedi la puntata di Geo&Geo  –  (Il mio intervento dal minuto 1:49:30 al minuto 1:58:30)