Si prospetta un ponte del primo maggio pieno di possibilità per gli italiani, e non solo per la tanto attesa apertura di Expo 2015, che venerdi 1 maggio aprirà le porte a migliaia di visitatori.

Domenica 3 maggio infatti ritorna, come ogni prima domenica del mese, l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali di consentire la visita gratuita di musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. Sul sito del Ministero beniculturali.it è presente l’elenco completo delle 430 strutture tra musei, siti archeologici e monumenti che partecipano in tutta Italia, dislocate in 19 regioni italiane.

A Milano c’è la possibilità di visitare il Cenacolo Vinciano – dove il Mibact sta lavorando anche all’ampliamento dell’orario di apertura –  il Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, la Galleria d’Arte Moderna, la Casa Museo Boschi di Stefano, il Museo Studio Francesco Messina, il Museo Archeologico, il Musero Civico di Storia Naturale, l’Acquario Civico, il Castello Sforzesco, le Gallerie d’Italia, il Museo Diocesano. Opportunità anche a Roma, dal Colosseo all’Area Archeologica di Villa Adriana, dalla Domus Area alla Galleria Spada. A Firenze hanno aderito anche gli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, il Bargello, Palazzo Pitti, le Cappelle Medicee e il Giardino di Boboli. A Napoli porte aperte anche per il Vergiliano, Villa Floridiana e Villa Lucia, Museo del Novecento, Certosa di San Martino e Villa Pignatelli.

SCARICA L’ELENCO COMPLETO DEI LUOGHI